efficienza energetica azienda campobasso eurotec

Efficienza energetica | Eurotec SRL – Campobasso

Rendi la tua azienda efficace ed efficiente

Oggi fronteggiare i consumi energetici è diventato un imperativo per ogni azienda.
E’ importante, quindi, affrontare il problema non solo sotto l’aspetto tariffario, ma più radicalmente sotto l’aspetto dell’efficienza energetica. Applicare criteri di efficienza energetica significa contenere al massimo i consumi energetici senza penalizzare l’utilizzo delle utenze, quindi senza sacrificare il rendimento dell’azienda.

Gli interventi conseguenti sono di tipo:

  • Tecnico: Efficienza delle utenze (sostituzione di apparecchi di illuminazione, manutenzione delle macchine ecc.) – attenuazione delle cadute di tensione – miglioramento del fattore di potenza – contenimento dell’energia reattiva.
  • Gestionale: Rinegoziazione delle bollette – Eventuale passaggio ad altro gestore.
  • Innovativo: Produzione di energia da fonti rinnovabili quali fotovoltaico – solare termico.

Oggi, però, tutto questo non basta. Perché?
L’utilizzo sempre più diffuso di apparecchiature elettroniche all’interno delle aziende oltre all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili la quale viene immessa in rete tramite inverter, i quali altro non sono che apparecchiature elettroniche, ci porta ad avere una cattiva qualità dell’energia.
Tutti i sistemi elettronici, infatti, per loro natura tendono a modificare i parametri energetici provocando: distorsioni armoniche, ossia deformazioni d’onda delle correnti rispetto all’ideale, abbassamento del fattore di potenza, immissione di energia reattiva in rete.
Tali condizioni inficiano molto il rendimento di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche, in quanto non lavorando secondo i dati di targa non riescono mai a raggiungere la piena efficienza.
E’ fondamentale quindi riportare i parametri energetici nelle condizioni ottimali.
Per fare fronte a ciò, all’interno del concetto di efficienza energetica va sempre più sviluppandosi un altro aspetto altrettanto importante che prende il nome di Power Quality.

La Power Quality non si occupa dei consumi ma dell’insieme degli accorgimenti che contribuiscono ad ottimizzare i parametri dell’energia.
L’adozione di queste tecniche consente un migliore rendimento di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche, prolungandone di conseguenza la vita utile oltre a realizzare un notevole e conseguente risparmio dei consumi.

Il nostro servizio
La nostra azienda è specializzata nel fornire soluzioni atte all’efficienza energetica e alla power quality.
Esse si ottengono attraverso le seguenti fasi.

  1. Audit energetico: attività propedeutica ad una valutazione globale dell’andamento energetico dell’azienda, ossia un monitoraggio completo e rigoroso dell’andamento energetico aziendale. Con l’ausilio di apposite strumentazioni, riusciamo a mappare l’intero andamento energetico dell’azienda durante le ore di attività e di inattività. Vengono poi effettuati degli esami a vista e termografici che ci consentono di individuare eventuali altre aree di criticità. Si passa poi ad analizzare le fatture energetiche.
  2. Assessment energetico: diagnosi energetica da cui scaturisce una valutazione su quali debbano essere le strategie e i relativi interventi da attuare, considerandone i costi e pianificandone l’ammortamento.

 

IMPIANTO EOLICO

FOTOVOLTAICO

fotovoltaico campobasso eurotec impianti

POWER QUALITY