Cosa è l’efficienza energetica
Oggi occuparsi di efficienza energetica è diventato un imperativo per ogni azienda.
E’ importante, quindi, affrontare il problema non solo sotto l’aspetto tariffario, ma sotto tutti gli aspetti relativi all’efficienza energetica. Applicare criteri di efficienza energetica significa contenere al massimo i consumi energetici senza penalizzare l’utilizzo delle utenze, quindi senza sacrificare il rendimento dell’azienda.
Gli interventi conseguenti sono di tipo:
- Tecnico: Efficienza delle utenze (sostituzione di apparecchi di illuminazione, manutenzione delle macchine ecc.) – attenuazione delle cadute di tensione – miglioramento del fattore di potenza – contenimento dell’energia reattiva.
- Gestionale: Rinegoziazione delle bollette – Eventuale passaggio ad altro gestore.
- Innovativo: Produzione di energia da fonti rinnovabili quali fotovoltaico, solare termico, geotermico ecc.
Oggi, però, tutto questo non basta. Perché?
Non tutti sanno che l’utilizzo sempre più diffuso di apparecchiature elettroniche all’interno delle aziende, compresi gli inverter degli impianti da fonti rinnovabili, ci porta ad avere una cattiva qualità dell’energia.
Tutti i sistemi elettronici, infatti, per loro natura tendono a modificare i parametri energetici provocando: distorsioni armoniche, ossia deformazioni d’onda delle correnti rispetto all’ideale, abbassamento del fattore di potenza, immissione di energia reattiva in rete.
Tali condizioni inficiano molto il rendimento di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche, in quanto non lavorando secondo i dati di targa non riescono mai a raggiungere la piena efficienza.
E’ fondamentale quindi riportare i parametri energetici nelle condizioni ottimali.
Per fare fronte a ciò, all’interno del concetto di efficienza energetica va sempre più sviluppandosi un altro aspetto altrettanto importante che prende il nome di Power Quality.
Cosa è la Power Quality
La Power Quality non si occupa dei consumi ma dell’insieme degli accorgimenti che contribuiscono ad ottimizzare i parametri dell’energia.
L’adozione di queste tecniche consente un migliore rendimento di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche. In questo modo se ne prolunga la vita utile, oltre a realizzare un notevole e conseguente risparmio sia nei consumi che nelle manutenzioni.
Il nostro servizio
La nostra azienda è specializzata nel fornire soluzioni atte all’efficienza energetica e alla power quality.
Esse si ottengono attraverso le seguenti fasi.
- Audit energetico: attività propedeutica ad una valutazione globale dell’andamento energetico dell’azienda, ossia un monitoraggio completo e rigoroso dell’andamento energetico aziendale. Con l’ausilio di apposite strumentazioni, riusciamo a mappare l’intero andamento energetico dell’azienda durante le ore di attività e di inattività. Vengono poi effettuati degli esami a vista e termografici che ci consentono di individuare eventuali altre aree di criticità. Si passa poi ad analizzare le fatture energetiche.
- Assessment energetico: diagnosi energetica da cui scaturisce una valutazione su quali debbano essere le strategie e i relativi interventi da attuare, considerandone i costi e pianificandone l’ammortamento.